OBIETTIVI

L'Associazione Praja - Ajeta - Tortora nasce con lo scopo di mettere insieme imprenditori, professionisti ed anche privati che vivono ed operano nel nostro comprensorio e che hanno, l'interesse o semplicemente il piacere di scambiarsi idee ed Opinioni.
L'idea è quella di consentire a ciascuno di dare un contributo alla crescita di questo territorio, crescita tanto attesa e mai realizzata, forse anche perché, purtroppo, in tanti abbiamo ritenuto da sempre sufficiente delegare ad altri questo compito, rimanendo poi inermi spettatori.
E' venuto invece il momento, anche alla luce dell'attuale situazione di crisi economica, di fare quadrato e contribuire, ciascuno per come può, ad una ripresa che parta dalla valorizzazione del territorio, onde consentire un migliore sfruttamento dell'industria turistica, rimasta l'ultima roccaforte della nostra economia, in particolare dopo la chiusura delle fabbriche ed il notevole ridimensionamento dell'ospedale.
Roccaforte, peraltro, di estrema importanza, con un potenziale talmente elevato che, se adeguatamente gestito e curato, consentirà certamente di dare lavoro a ciascuno, direttamente o indirettamente, in modo stabile e remunerativo.
Non si potrà prescindere, naturalmente, quando si parla di turismo e valorizzazione del territorio, dalla salvaguardia dell'ambiente, in primo luogo di quello marino, vera fonte di ogni potenziale crescita oltre che della ricchezza più importante, che è la salute di ognuno.
Né si può prescindere dal controllo e dalla regolamentazione dei flussi turistici e, quindi, della ricettività.
Tutto ciò nella consapevolezza che al rilancio dell'industria turistica seguirà a cascala quello degli alri settori economici.
La realtà è che c'è moltissimo da lavorare e che è necessario l'apporto di tutti. Ecco perchè si vuole creare, attraverso la partecipazione di ognuno e, quindi, partendo dalla base, una palestra di confronto, una fucina di idee che faccia sentire ognuno protagonista di un cambiamento atteso ormai da anni.
Tutto questo, però, partendo da un presupposto fondamentale: essere lungi dall'idea di far nascere un movimento politico, per essere un gruppo che riesca a sintetizzare idee e progetti dal fornire alla polrtica, quali che siano gli amministratori di turno, per dare loro un supporto fallivo sotto ogni forma e non farli essere nè sentire soli nell'arduo compito di amministrare la cosa pubblica.